Astrologia
``Una via di iniziazione a se stessi``
Parlare di Astrologia come studio applicato all’analisi del carattere e alla scoperta della personalità è divenuta una pratica sempre più comune. La si può definire una “via di iniziazione a se stessi”..e la funzione dell’astrologo è quella di aiutare l’individuo a riconoscere la sua parte interiore, il suo essere profondo ed individuare il suo avvenire per così sviluppare le qualità e potersi realizzare.
Questo destino che si cerca di decifrare, impazienti di sapere che cosa ci accadrà domani, non è forse l’espressione della parte più nascosta di noi stessi? È qui che si trova la risposta. Tutto, naturalmente, dipende dalla qualità dell’interpretazione.
Attraverso l’Astrologia possiamo arrivare a fare esatte previsioni sul futuro dell’individuo che prendiamo in analisi e questo potrà certamente stupire o lasciare incredule molte persone.
L’astrologia può fornirci preziose informazioni sull’andamento futuro dell’esistenza umana, poiché il carattere di ogni uomo è un fattore che appartiene al destino.
Spesso viviamo con diffidenza il progresso ed il cambiamento culturale prodotto dalla tecnologia e dalle innovazioni, senza capire che tutto questo è frutto di un preciso disegno del quale noi possiamo individuare la trama.
Sicuramente l’interpretazione delle posizioni e degli aspetti planetari ci porta alla possibilità di pianificare il destino dell’ uomo e ci offre l’occasione di essere ancora, coscientemente, ”degli individui”.
Il sostegno che si può trovare conoscendo noi stessi, in modo da poter valutare meglio ciò che possiamo incontrare sul nostro cammino, ci aiuta ad evitare errori che potrebbero poi condizionare la nostra vita.
“Interrogando le stelle “ possiamo anche anticipare i movimenti del mercato, le oscillazioni della borsa e analizzare gli sbalzi delle situazioni economiche di ognuno: un’ attenta e mirata previsione offre la possibilità di muoverci con prezioso margine, per evitare un’eventuale crisi economica, o addirittura un crollo.
La mentalità occidentale si sta dimostrando sempre più sensibile e aperta all’ Astrologia che gode di grande importanza come interpretazione e sta crescendo di interesse di anno in anno. Ognuno di noi alla nascita nel sistema solare ha un insieme armonioso di pianeti.. Sole, Luna, Giove, Marte, Venere, Plutone, Mercurio, Urano, Nettuno, Saturno. In base alla loro posizione Ambra è in grado di fare “il tema natale”, unendo i segni e le case astrologiche; i pianeti con il loro movimenti ci aiutano a fare previsioni e lo scopo è di dare risposte concrete, chiare alla persona, vedere e anticipare gli avvenimenti che lo riguardano. Sicuramente l’astrologia è il miglior strumento di conoscenza oggettivo e di studio logico.
Il tema natale è la carta d’identità della persona, l’essenza dell’essere umano. La lettura della carta del cielo aiuta ad evitare errori programmando il futuro, non si tratta di indovinare, ma di prevedere basandosi sulle predisposizioni dei pianeti.
Finché un essere umano vive, essa rimane sempre uguale e ne costituisce il “sigillo delle origini“: la sua struttura che non cambia mai, il suo essere profondo che è simile a se stesso per tutta la vita, la sua sostanza che la differenzia da tutti gli altri.
Spesso poi l’Ascendente viene un po’ ignorato a scapito delle posizioni planetarie e degli aspetti di più immediata focalizzazione, dimenticando quella parte importante di realtà che esso esprime.
Nel tema natale è il punto di contatto fra l’essere ed il mondo che lo circonda e, sulla base dei riferimenti dell’astrologia psicologica, possiamo considerarlo come la forma e l’espressione con i quali ci presentiamo agli altri. Il modo con il quale ci rapportiamo con l’esterno rappresenta la personalità ed i problemi ad essa legati sono causati da errate interpretazioni delle relazioni fra l’interiore e l’esteriore.
Dedicando maggiore attenzione all’Ascendente ci viene offerta l’opportunità di esercitare il controllo su noi stessi, come un filtro che, se ben usato, ci permette di limitare quella quantità di cose assimilabili dall’esterno che troppo spesso fanno nascere dubbi su chi siamo o ci portano ad esprimere solo quello che il mondo considera significativo.
I pianeti del tema natale non posso raggiungere un ottimo rendimento se la corrente di energia che fluisce attraverso l’ascendente è squilibrata. Può quindi essere considerato il nostro “centro di coscienza”, che guida il resto della carta verso quelle esperienze attraverso le quali l’essere interno e l’ambiente possono comunicare. Se ben impiegato, può farci comprendere che l’universo ha molto da offrire a coloro che rimangono nel loro centro.
Volendo fare un confronto con la nostra società attuale, la Carta del Cielo può essere paragonata ai fari di un automobile che viaggia di notte: sicuramente si può viaggiare anche senza fari e a casa si torna, ma la guida con i fari adatti è sicuramente migliore e più sicura.
Per conoscere meglio se stessi e capire il proprio tragitto, è interessante anche effettuare una Carta Karmica.
Il Karma rappresenta il nostro destino, come conseguenza di ciò che abbiamo fatto e pensato nelle nostre precedenti esistenze. Ogni azione e ogni pensiero, positivo o negativo, segue la traiettoria di un boomerang, ritorna cioè a chi lo ha generato.
L’Astrologia Karmica ci permette di ricostruire, attraverso la nostra Carta Natale, il clima generale e i personaggi delle vite passate con le emozioni, le idee, le immagini mentali, le attitudini e i desideri che le hanno caratterizzate. Capendo chi eravamo, è possibile abbandonare le abitudini negative che non ci appartengono più.
Nella Carta Natale è evidenziato lo scopo principale e le esperienza della nuova avventura che la nostra anima intraprende nell’attuale incarnazione.
Sapendo da dove vieni e dove stai andando, potrai capire e riconoscere chi sei.